Partenza dal porto di Catania con guida locale autorizzata per un'affascinante escursione di circa 4 ore alla scoperta delle meraviglie della città ai piedi dell’Etna. I partecipanti saranno accolti direttamente al porto e accompagnati a bordo di un comodo pullman per dare inizio al tour.
La prima tappa è Piazza Duomo, cuore pulsante di Catania, dove si trova la Cattedrale di Sant’Agata, patrona della città. La piazza è celebre per la Fontana dell’Elefante, simbolo indiscusso di Catania, e per gli eleganti edifici in stile barocco che la circondano. Proseguendo a piedi si raggiunge Via dei Crociferi, considerata una delle strade più suggestive della città, grazie alla sua straordinaria architettura barocca e alle numerose chiese storiche, come la Chiesa di San Benedetto e la Chiesa di San Francesco Borgia. Poco distante sorge il maestoso Castello Ursino, costruito nel XIII secolo da Federico II di Svevia, un tempo affacciato sul mare.
Una breve passeggiata conduce poi alla Pescheria, il vivace mercato del pesce di Catania, dove si respira l’autentica atmosfera siciliana. Tra i banchi colorati sarà possibile ammirare una vasta varietà di prodotti locali e, per chi lo desidera, gustare alcune specialità tipiche dello street food catanese.
Il tour prosegue verso Piazza Università, circondata da alcuni tra i palazzi storici più importanti della città, come il Palazzo dell’Università e il Palazzo San Giuliano. La guida illustrerà la storia e le curiosità legate a questi luoghi, prima di concludere con una tappa presso il prestigioso Teatro Massimo Bellini, gioiello architettonico dedicato al celebre compositore catanese Vincenzo Bellini. Sarà l’occasione per conoscere il ruolo centrale che questo teatro riveste nella vita culturale e musicale della città.
Al termine della visita guidata, è previsto del tempo libero per passeggiare tra le animate vie del centro storico, fare shopping o semplicemente godersi l’atmosfera cittadina in autonomia.
Conclusa l’escursione, il pullman riaccompagnerà i partecipanti al porto di Catania in tempo utile per il reimbarco.