Tour operator » I nostri tour
Tour Classico

Un tour completo della Sicilia: in aggiunta agli straordinari siti archeologici, molti dei quali patrimonio dell’umanità Unesco (Siracusa, Agrigento, Piazza Armerina) è prevista la visita delle città barocche (Ortigia, Noto, Ibla, Catania) e delle fascinose località di Taormina, Cefalù, l’Etna e di altre località minori non meno interessanti come Acitrezza, le Saline di Trapani, Erice. Previste degustazioni di prodotti tipici con possibilità di acquisto.
 
Programma
 
1° giorno – Catania / Acireale. Degustazione vini. Cena .
Partenza dalla città d’origine. Arrivo a Catania. Transfer facoltativo . Sistemazione in hotel. Transfer facoltativo.
Tempo libero per relax, shopping, visite individuali. Cena. Degustazioni di vini regionali. Pernottamento.
 
2° giorno - Noto – Siracusa – Ragusa Ibla - Prima colazione. Pranzo libero. Cena .
Dopo la prima colazione partenza per la Regione barocca della Sicilia orientale, patrimonio dell’Unesco. Visita della scenografica Noto, chiamata il “giardino di Pietra” per la fastosità dei palazzo, delle Chiese, delle antiche strade. Pranzo libero. Il pomeriggio proseguimento per Siracusa. Visita guidata del parco archeologico (il teatro Greco, l’anfiteatro, le latomie, l’orecchio di Dionisio…) e quindi dell’isola-quartiere barocco di Ortigia che culmina nella scenografica Piazza Duomo. Proseguimento per Ragusa Ibla: passeggiata nel centro storico barocco. Sistemazione in hotel. Cena. Pernottamento.
 
3° giorno - Agrigento (Valle dei Templi) – Saline - Erice. Prima colazione. Pranzo libero. Cena .
Dopo la prima colazione partenza per Agrigento e visita guidata della Valle dei Templi, uno dei parchi archeologici più importanti e spettacolari del mondo, patrimonio dell’Unesco. Il pomeriggio trasferimento ad Erice con panoramica delle Saline. Sistemazione in hotel. Cena. Dopo cena escursione facoltativa Erice by night. Pernottamento.
 
4° giorno - Erice - Palermo. Prima colazione. Pranzo libero. Cena.
Dopo la prima colazione visita di Erice, la cittadina medioevale dai solitari e fascinosi vicoli. Degustazione di pasticceria tipica. Pranzo libero. Proseguimento per Palermo. Sistemazione in hotel. Cena. Dopo-cena panoramica di Palermo by night (Fontana Pretoria, S Giovanni degli Eremiti e S Cataldo, la Kalsa, lo Spasimo, la Cattedrale…). Rientro in hotel. Pernottamento.
 
5° giorno - Palermo - Monreale - Fiumara d’Arte - 160 km. Prima colazione. Pranzo libero. Cena .
Dopo la prima colazione visita di Palermo (la Cattedrale, Palazzo dei Normanni, Quattro Canti, S.Giovanni degli Eremiti, Teatro Massimo ….). pranzo libero. Il pomeriggio visita del Duomo di Monreale, dai magnifici mosaici, capolavoro d’arte normanna. Nel tardo pomeriggio partenza per la regione della Fiumara d’Arte (la Sicilia “nuovissima”) e sistemazione all’hotel-museo d’arte contemporanea Atelier sul mare ove si avrà il privilegio di “vivere” l’arte. Cena. Pernottamento.
 
6° giorno – Cefalù – Riviera dei Ciclopi – Catania. Prima colazione. Pranzo libero. Cena .
Dopo la prima colazione partenza per Catania. Sosta con visita libera di Cefalù, la caratteristica cittadina marinara che vanta anche nobili esempi d’arte normanna, come il Duomo. Pranzo libero. Il primo pomeriggio partenza per la Sicilia orientale. Visita della Riviera dei Ciclopi (Acitrezza). Sistemazione in hotel. Cena. Pernottamento.
 
7° giorno – Etna - Taormina - Catania. Prima colazione. Pranzo libero. Cena d’arrivederci.
Dopo la prima colazione partenza per l’Etna. Si raggiungerà quota 2000 mt e passeggiata tra le colate laviche dei decenni scorsi e i crateri spenti. Pranzo libero. Il pomeriggio proseguimento per Taormina, famosa in tutto il mondo per i suoi caratteristici vicoli, i panorami mozzafiato Etna-mare, il Teatro greco, i monumenti. Tempo a disposizione per visite,shopping, degustazioni. Rientro in hotel. Cena d’arrivederci. Pernottamento.
 
8° giorno – Partenza.  Prima colazione.
Tempo a disposizione. Transfer facoltativo in aeroporto o estensione mare.
 
Quotazioni su richiesta.