Tour operator » Natura & Sport
Sci alpinismo sull'Etna - Settimana bianca

Programma di 7 giorni-6notti.
Il programma prevede tre giornate dedicate all’attività di sci alpinismo e alcune giornate a disposizione per conoscere i luoghi più interessanti del patrimonio archeologico della Sicilia, le sue città d’arte e le bellezze naturali dell’isola.
Il programma può essere modificato in base alle esigenze dei partecipanti assumendo varie connotazioni (archeologiche, naturalistiche, eno-gastronomiche, religiose, ecc.), e tenendo conto delle condizioni atmosferiche sul Vulcano, senza che venga snaturato il contenuto sportivo-escursionistico delle tre giornate di sci alpinismo sull’Etna.
 
La nostra proposta:
 
1°: arrivo dei partecipanti e trasferimento in auto/minibus privato presso un B&B alle pendici dell’Etna. Possibilità di noleggio auto. Sistemazione in camera. Briefing con l’accompagnatore che curerà l’aspetto escursionistico del weekend e possibilità di affittare l’attrezzatura necessaria. Cena e pernottamento.
 
2° giorno: prima colazione e trasferimento per la prima giornata di escursione.
Località di partenza: Rifugio Sapienza (1900 mt)
Versante sud dell’Etna. La montagnola (2644 mt)
DISLIVELLO 800 m TEMPO DI SALITA 2 ore
ESPOSIZIONE sud-est DIFFICOLTA’ MSA
La Montagnola è un cono formatosi nel 1763 sulla parte più alta del bordo meridionale della valle del bove. Lungo i suoi fianchi che si affacciano sul mare si possono compiere sci alpinistiche di grande panoramicità. Nelle giornate più limpide è facilmente visibile tutta la costa Jonica che và da Catania fino a Siracusa.
La località di partenza e posta in prossimità di uno slargo poco sopra l’incrocio tra la strada che sale dal salto del cane (Nicolosi) e quella proveniente da Zafferana (1830 m.)
Al rientro, tempo libero per riposo e relax, cena e pernottamento.
 
3° giorno: Giornata dedicata alla visita della città di Taormina (Teatro antico, il Corso, Latomie, ecc.), il fiore all’occhiello della dolce vita siciliana. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita di Catania (Piazza Duomo, Via Etnea, Via dei Crociferi, Teatro Vincenzo Bellini, ecc.). Rientro per cena presso il B&B.
 
4° giorno: prima colazione e trasferimento per la seconda giornata di escursione.
Versante Nord dell’Etna. Rocca della Valle (2.738 mt)
Località di partenza: Rifugio Citelli (1.746 mt)
DISLIVELLO 1000 mt TEMPO DI SALITA 2,30 ore
ESPOSIZIONE Nord-est DIFFICOLTA’ BSA
Caratteristica anticima dei Pizzi Deneri da cui è possibile ammirare in tutta la sua maestosità sia la valle del bove che la valle del leone. La cresta finale che porta in cima e spesso ricoperta di ghiaccio o di neve dura durante i periodi invernali. Sono quindi consigliati sia la piccozza che i ramponi.
Al rientro, passaggio presso il B&B e trasferimento in aeroporto per il ritorno a destinazione. Possibilità di estendere il soggiorno per visita alle città d’arte siciliane.
 
5 Giorno: Giornata di escursione a scelta dei partecipanti. A scelta tra:
- Siracusa e Noto: l’isola di Ortigia e il fascino della Siracusa antica
- I luoghi di Montalbano: resi celebri dalla serie TV: Punta Secca, Scicli e soprattutto lo splendore di Ragusa Ibla e Modica.
- Piazza Armerina e Caltagirone: i meravigliosi mosaici della Villa Romana del Casale, conservatisi magnificamente e la tradizione della ceramica siciliana dei vecchi maestri di Caltagirone.
- Isole Eolie: minicrociera d un giorno alla scoperta della più conosciute isole minori della Sicilia. In un giorno si può gia apprezzare il fascino delle “sette sorelle” cominciando da Lipari e Vulcano.
 
6° Giorno: Ascesa al cratere centrale – sci alpinismo
 
7° Giorno: Tempo a disposizione fino al trasferimento in aeroporto per la partenza di ritorno. Fine dei servizi.