Tour operator » Natura & Sport
Trekking in Sicilia

Programma di 6 giorni - 5 notti
 
1° Giorno: Arrivo a Catania. Incontro con il nostro assistente. Trasferimento in Hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Briefing sul programma dei giorni di escursione. Cena e Pernottamento.
2° Giorno: Intera giornata dedicata alla scoperta del “pianeta Etna”. Partendo da Nicolosi, paese ai piedi del Vulcano, in direzione Rifugio Sapienza, noto a tutti per i collegamenti effettuati in occasione delle ultime eruzioni dell’Etna, si inizierà il cammino verso la “Schiena dell’Asino” (circa 4 Km.). Proseguendo per un piccolo tratto di asfalto, di nuovo a piedi verso Monte Serra Pizzuta Calvarina e Case del Vescovo (circa 3 Km.) per visitare le neviere dell’Etna, antichi depositi per la fabbricazione del ghiaccio. Lungo il tragitto di ritorno visita alla splendida Grotta Cassone. Rientro in hotel nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento.
3° Giorno: Seconda giornata dedicata al nostro “Mungibeddu”. Sentiero dei Monti Sartorius (circa 3 Km.), sette coni vulcanici “a bottoniera”. Proseguimento in direzione della colata lavica del 2002, ancora calda, che si attraverserà dando a tutti la sensazione della potenza del Vulcano e della sua forza distruttrice e inarrestabile. Proseguimento in direzione della Pineta Ragabo, più volte distrutta dall’Etna (circa 3 Km.), attraversando un bellissimo betuleto in direzione del versante nord dell’Etna. Nel pomeriggio indimenticabile esperienza sulla Valle del Bove e sulla Val Calanna, dalla sommità di Monte Fontana (circa 4 Km.), naturale affaccio sulle due enormi depressioni calderiche. Rientro in hotel nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento.
4° Giorno: Giornata dedicata al versante Nord del Vulcano. Partenza da Linguaglossa, caratteristico paese dell’Etna. Dal Rifugio Brunek, lungo la pista altomontana, si visiteranno nell’ordine: Grotta Femmina Morta, Grotta Palombe, Grotta dei Lamponi (circa 16 Km.) attraverso aspre colate laviche intramezzate da aeree boscate. Nel pomeriggio visita del Museo Etnografico di Linguaglossa e possibilità di degustazione dei vini dell’Etna, sempre più conosciuti in tutto il mondo. Rientro in hotel nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento.
5° Giorno: Passaggio dal Parco dell’Etna al Parco dei Nebrodi, mantenendo sullo sfondo l’inconfondibile sagoma dell’Etna. Avvicinamento al sentiero lungo la strada del pistacchio, attraverso la Città di Bronte, con breve sosta alle Gole del Simeto. Partenza dal paese di Cesarò in direzione Monte Soro, vetta più alta dei Nebrodi. Sentiero a piedi verso il Lago Maulazzo (circa 6 Km.) e proseguimento in direzione del Biviere di Cesarò (circa 15 Km.). Natura spettacolare e paesaggi indimenticabili. Boschi, laghetti e morgi (caratteristici ristagni d’acqua) con il Vulcano a fare da scenario. Rientro in hotel nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento.
6° Giorno: Giornata dedicata ai Monti Peloritani, sulla dorsale orientale della Sicilia tra Catania e Messina. In programma l’ascesa a Rocca Novara, bellissima scarpinata con indimenticabili paesaggi tra due mari, lo Ionio e il Tirreno. A piedi per circa 8 Km., faticosi ma ripagati da un panorama mozzafiato, inaspettato ed entusiasmante. A fine giornata, consegna delle targhe ricordo e rientro in Hotel in tempo per la cena. Pernottamento.
7° Giorno: Dopo colazione, partenza per i luoghi di destinazione o possibilità di estensione del programma con visite alle Città d’arte o alle località balneari della Sicilia (Taormina, Giardini Naxos, Cefalù, etc.)
 
IL PROGRAMMA COMPRENDE
• Trasporto in Auto, Minibus o Pullman Gran Turismo per l’intero soggiorno;
• 6 notti presso l’Hotel ***, con trattamento di mezza pensione;
• Servizio di guida naturalistica autorizzata per cinque intere giornate;
• 5 Pranzi a sacco;
• Trasferimento in arrivo e partenza, presso porto, stazione FS o aeroporto;
• Assicurazione di Viaggio.
• Piccolo souvenir del viaggio.
IL PROGRAMMA NON COMPRENDE
• Tutti gli extra di natura personale, ingressi a Musei, Parchi Naturali o luoghi di interesse;
• Le bevande ai pasti;
• Tutto quello non previsto espressamente.
 
SU RICHIESTA:
Formula Fly & Drive con auto a noleggio, gruppi scolastici, pranzi e cene in locali tipici, degustazioni enogastronomiche, circuito del vino, proposte incentives, escursioni in 4x4, estensioni balneari.