DALLA LAVA AL MARE
Programmi di scialpinismo sul vulcano più alto d’Europa
Programma weekend:
Venerdì: arrivo dei partecipanti e trasferimento in auto/minibus privato presso un B&B alle pendici dell’Etna. Possibilità di noleggio auto. Sistemazione in camera. Briefing con l’accompagnatore che curerà l’aspetto escursionistico del weekend e possibilità di affittare l’attrezzatura necessaria. Cena e pernottamento.
Sabato: prima colazione e trasferimento per la prima giornata di escursione.
Località di partenza: Rifugio Sapienza (1900 mt)
Versante sud dell’Etna. La montagnola (2644 mt)
DISLIVELLO 800 m - TEMPO DI SALITA 2 ore
ESPOSIZIONE sud-est -DIFFICOLTA’ MSA
La Montagnola è un cono formatosi nel 1763 sulla parte più alta del bordo meridionale della valle del bove. Lungo i suoi fianchi che si affacciano sul mare si possono compiere sci alpinistiche di grande panoramicità. Nelle giornate più limpide è facilmente visibile tutta la costa Jonica che và da Catania fino a Siracusa.
La località di partenza e posta in prossimità di uno slargo poco sopra l’incrocio tra la strada che sale dal salto del cane (Nicolosi) e quella proveniente da Zafferana (1830 m.)
Al rientro, tempo libero per riposo e relax, cena e pernottamento.
Domenica: prima colazione e trasferimento per la seconda giornata di escursione.
Versante Nord dell’Etna. Rocca della Valle (2.738 mt)
Località di partenza: Rifugio Citelli (1.746 mt)
DISLIVELLO 1000 mt - TEMPO DI SALITA 2,30 ore
ESPOSIZIONE Nord-est -DIFFICOLTA’ BSA
Caratteristica anticima dei Pizzi Deneri da cui è possibile ammirare in tutta la sua maestosità sia la valle del bove che la valle del leone. La cresta finale che porta in cima e spesso ricoperta di ghiaccio o di neve dura durante i periodi invernali. Sono quindi consigliati sia la piccozza che i ramponi.
Al rientro, passaggio presso il B&B e trasferimento in aeroporto per il ritorno a destinazione. Possibilità di estendere il soggiorno per visita alle città d’arte siciliane. |