Tour operator » Speciale scuole
Un giorno tra i fossili

 Un tuffo nel passato con l’ausilio di un esperto geologo. Intera giornata alla scoperta del sedimentario. Valida alternativa alle tradizionali gite di istruzione con l’approfondimento dello studio dei terreni sedimentari che in Sicilia offrono variegati aspetti paesaggistici. Dalle particolari morfologie calanchive alle Salinelle, dalle strizzate pieghe dell’Unità di Taormina alle “Farine fossili” della Sicilia centrale. Possibilità di trasformare in compito in classe la giornata di escursione sul nostro Vulcano grazie ad un questionario che verrà consegnato all’Insegnante di Scienze.
 
PERCORSO N°1 - Salinelle di San Biagio e Serie gessoso-solfifera di Caltagirone
Incontro con il geologo e partenza alla volta di Misterbianco per osservare le argille marnose azzurre del Vallone Sieli. Proseguimento per Paternò e sosta alla Salinelle di San Biagio, singolari manifestazioni post-magmatiche che si originarono da un vulcanetto di argille attorniato da paleo-alluvioni. Proseguimento per Caltagirone. Pranzo a sacco (non incluso). Nel primo pomeriggio alla scoperta dei terreni della serie gessoso-solfifera rappresentata da una sequenza sedimentaria costituita dal Tripoli (con moltissimi resti fossili), dal Calcare di Base, dai Gessi e dai Trubi. Rientro in sede nel tardo pomeriggio.
 
PERCORSO N°2 - Timpa di Acireale, Chiancone di Praiola e Taormina
Incontro con il geologo e partenza alla volta di Misterbianco per osservare le argille marnose azzurre del Vallone Sieli. Proseguimento per Acireale e sosta alla base della Timpa: cenni sulle dislocazioni tettoniche regionali e sulle faglie distensive e compressive. Stop a Praiola per osservare il “Chiancone” con la caratteristica stratificazione in grossi banchi. Pausa pranzo a sacco (non incluso).Ultima tappa della giornata a Taormina dove sarà possibile osservare affioramenti di calcari, calcari marnosi, dolomie, radiolariti e singolari esempi di pieghe strizzate. Rientro in sede nel tardo pomeriggio.
 
Si raccomanda di equipaggiarsi con scarponcini, giubbotto impermeabile, guanti, berretto e riserva d’acqua. Vivamente consigliate macchina fotografica e videocamera.